DON MINZONI AGLI ESPLORATORI:
sentire Iddio


Appunti di Don Giovanni Minzoni per riflessioni da proporre agli scouts che si preparavano alla grande giornata della fondazione dei Riparti di Argenta.

Questi appunti sono datati: 12-6-1923.

La contrastata giornata della fondazione fu Domenica 8 luglio 1923.

Il 9 agosto egli scrive a Mesini: "Ho vinto la battaglia: abbiamo gli esploratori in montura;
10 li ho mandati al campo su a Vergato" .
Gli appunti sono la testimonianza dell’animo con cui egli istituiva gli esploratori cattolici e gli scopi che si prefiggeva..


I Lezione - Necessità e natura dello Scautismo Cattolico  

Papini e Giuliotti criticano le tante forme moderne di manifestazioni:
avanguardismo, esploratori, ecc... una sala cosa necessita: la forza pura della vita cristiana.
Hanno scritto ciò nell’Omo Selvatico: quindi va preso cum mica salis: è una acerba critica delle morbose tendenze dell’oggi, quindi, per acuti che siano, sono un po’ appassionati.
Altra considerazione: farvi comprendere la necessità di questa istituzione.
La Chiesa è la società la più universale è il sustrato e la base di ogni forma sociale di attività.
- E mille istituzioni di durata precaria sono state il mezza di riforma -eremiti - monachesimo - gli ordini - le congregazioni ecc. hanno avuto una prosperità proporzionata alle necessità, ai mali del tempo e sono durati quanto la società ne aveva bisogno.
(Discorso di S. Marino di A. Murri).
La chiesa crea e sopprime con una giovinezza eterna, permette che rinverdisca (famiglia francescana) con i terziari, certa è a capo di ogni movimento sano.
Guardate: lo sport: means sana in corpore sano è il frutto dei secolo attuale.
Altro fenomeno: mancanza di disciplina e di riflessione. La Chiesa per i suoi principi ha elevato Io sport che da profano divenisse un mezzo di riforma per il male che affligge la nostra società.
Casa-scuola - governo senza autorità e senza spirito di riflessione e di responsabilità.
Il materialismo aveva soppresso lo spirito, qui~di la coscienza, quindi l’osservazione.Si va .pazzamente il creato è muto, la giovinezza passa con una incoscienza spaventosa.

Ecco un nuovo ordine direi religioso.
LO SCOUT

Risale alle fonti della vita. Mens sana in corpore sano - cura lo spirito poi il fisico.
Disciplina in un modo sorprendente le giovani coscienze e base è la gerarchia che trova la sua ragion d’essere nel concetto religioso della vita: non v’è autorità senza religione.
Ed ecco che rettamente lo scout si esercita dal cattolicesimo, per arrivare alla riforma di ogni cosa della vita.


II Lezione - Promessa: onorare Iddio e la Patria.

Miei giovani, Iddio non parola ma realtà è il perno di tutte le cose.
È sorgente di vita - è sostegno - è legge.
Come non si spiega la vita fisica senza il principio, l’ordinatore ecc... così la vita morale - sociale - ecc...
Noi abbiamo un difetto di superficialità propria di questo secolo: gettiamo le basi di mille cose ma non ci preoccupiamo della vera base logica cioè ragionata. La società, le istituzioni, la famiglia, le scuole male si sorreggono.
Si è cercato di fare senza Dio e senza Dio non si sostiene né famiglia né società.

Es. vari:
Lo scout vuole che il giovane venga a questa grande realtà: sentire Iddio, conoscerlo, comprenderlo, studiarlo, amarlo, servirlo. Il mezzo: l’osservazione, lo studio.
Anche lo studio credete oggi è fragile e quasi impotente: non forma. Quindi abituarsi a cercare il linguaggio delle cose: oh, parlano - fanciullo e il sole - poi vi è la discussione, poi vi è il consiglio da credere: ma rimanere estranei, o studiosi solo per metà è un grave errore.
Sforzatevi, vedrete che soddisfazione di spirito avrete: non sarete gli incoscienti della vita ed eviterete il tormento dell’enigma del poi - ma in tutte le cose troverete la soluzione, quindi la direttiva delle azioni il carattere: sarete uomini.
(Es. dell’ing. che dice che non se ne intende di questa questione -Strano che siamo curiosi di tante cose e di questa oggi vi abbiamo perso l’abitudine).

 




all'indice del sito

alla pagina dei ritratti











alla pagina di don Minzoni
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO