ATTIVITA' NATURA

Semplici e divertenti attività di conoscenza della natura per Lupetti e Coccinelle
che possono far parte delle prove di un percorso natura o di un grande gioco.

 
 

A spasso sugli alberi – materiale: uno specchietto –
si appoggia lo specchietto sotto il naso e si cammina guardando verso il basso: si ha la sensazione di camminare sui rami degli alberi!

Osservazione con il “sottoscopio” – materiale: uno specchietto –
si sceglie un’area delimitata o un percorso comune e ci si muove con lo specchietto tenuto rasoterra in modo da vedere sotto le foglie e le piante.

La pozione del “super olfatto” – materiale: una boccetta con acqua colorata –
prima di iniziare un percorso nel bosco o in una zona ricca di fiori, bagnare il naso con la lozione, usando con molte cerimonie un batuffolo di cotone. La pozione garantirà la percezione dei profumi e degli odori più strani, che andranno poi confrontati e riconosciuti.

I frammenti dell’arcobaleno – materiale: pezzi di vetro colorato –
i pezzi di vetro sono frammenti di un arcobaleno che si è rotto cadendo a terra, se ne consegnano due o tre a ogni bambino e si apre la caccia alle pietre più somiglianti per colore.

L’impronta della natura – materiale: pastelli a cera di colori naturali (verde, marron) –
si prendono le impronte delle foglie e della corteccia (ma anche della superficie delle rocce, volendo) appoggiando un foglio del quaderno di caccia sull’oggetto e sfregando con il pastello fino a ottenerne un’impronta.

La scatola misteriosa – materiale: una scatola con coperchio e un buco sul fianco –
nella scatola vanno imessi alcuni oggetti raccolti nell’ambiente circostante (pigne, sassi, rametti), infilando la mano attraverso il buco si devono riconoscere gli oggetti al tatto (un Kim tatto applicato alla natura).

E’ bene che i capi abbiano a disposizione alcuni manuali illustrati con cui confrontare i calchi e gli oggetti raccolti per poterli riconoscere.


Hathi



all'indice del sito

alla pagina della tecnica
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO