ARREDIAMO LA SEDE O LA TANA

 

LO SGABELLO DI HATHI

 

Arrediamo la nostra sede o la nostra tana con un po’ di stile usando lo sgabello di Hathi, un comodo panchetto che si può facilmente costruire seguendo il disegno e lo schema di taglio che trovate qui di seguito.

Tutti pezzi necessari vengono ricavati da un’unica tavola di legno da cm 25x150.

Con pochi tagli diritti si otterranno – partendo dall’alto del disegno – le due gambe, le traversine da fissare nelle quattro tacche indicate dal tratteggio sulle gambe e che serviranno a dare robustezza alla struttura ed, infine, il sedile, che andrà fissato con quattro viti da 4x40 alle gambe. Per fissare le traversine ed il sedile andranno realizzati dei fori di “invito” con il trapano, usando una punta di diametro inferiore a quello delle viti. Mettere una goccia di olio sulla punta delle viti prima di iniziare ad avvitarle renderà più agevole il lavoro

A montaggio ultimato una bella passata di carta vetrata fine, fatta a mano o con la levigatrice, preparerà il legno alla verniciatura con della vernice trasparente (flatting) o con smalti colorati.

Lo sgabello può essere realizzato sia in legno pieno - ottimo l’abete che è economico e facile da lavorare - oppure in multistrato dello stesso spessore.
Le misure possono essere variate tranquillamente in base al legname di cui si ha disponibilità, basta mantenere le giuste proporzioni tra larghezza e altezza e le dimensioni adatte a garantire la comodità d’uso
.

Noi ci siamo attenuti alle misure indicate dal celebre architetto francese Le Curboisier nel suo “Modulor”, secondo cui l’altezza di uno sgabello dovrebbe essere fra i 30 e i 45 centimetri da terra.

Per realizzare lo sgabello sono necessari:

 

· una tavola di abete larga cm 25, lunga cm 150 e spessa cm 2,00;
· seghetto alternativo o sega circolare;
· nr 20 viti da legno da 4x40;
· seghetto alternativo o sega circolare;
· martello e scalpello per le tacche
· trapano con punta da 3 mm
· cacciavite




all'indice del sito

alla pagina della tecnica
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO